- Tossina botulinica
- Che cos’è la tossina botulinica?
La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal Clostridium botulinum, batterio gram positivo anaerobio sporiforme. Esistono sette tipo di tossina botulinica sierologicamente distinte, descritte dalle lettere dell’alfabeto dalla A alla G. La tossina botulinica interferisce con l’impulso nervoso e causa una paralisi flaccida dei muscoli caratteristica del botulismo. L’uso terapeutico della tossina botulinica A (BTX-A) è stato riportato per cura di varie patologie come il blefarospasmo, le strabismo, lo spasmo emifacciale, il torcicollo spastico, la distonia oromandibolare e la disfonia spastica.
È attualmente anche utilizzata in medicina estetica per la correzione temporanea delle rughe di espressione facciali.
Come viene utilizzata per i disordini temporo-mandibolari?
Poiché la tossina botulinica è usata nel trattamento delle patologie caratterizzate da iperattività muscolare, essa è stata proposta con risultati incoraggianti, per il trattamento dei pazienti affetti da disordine temporo-mandibolare caratterizzati da dolore muscolare, bruxismo e serramento.
La tossina botulinica può quindi essere utilizzata nei disordini temporo-mandibolari come coadiuvante o alternativa alle classiche tarapie (bite, fisioterapia, farmaci miorilassanti) qualora non si riesca a controllare le parafunzioni e quindi il dorore muscolare ad esse associato.
L’effetto di rilassamento muscolare prodotto dalla tossina botulinica è temporaneo e reversibile entro 6 mesi dalla somministrazione.
Come si effettua l’infiltrazione ed in quali muscoli?
L’infiltrazione dei muscoli è una procedura che solitamente è indolore. In alcuni pazienti può essere di aiuto, per ridurre il fastidio dell’introduzione dell’ago, applicare una crema anestetica localmente prima dell’infiltrazione.
Vengono infiltrati i muscoli masseteri e temporali a secondo delle necessità ed utilizzati più siti di iniezione per muscolo in modo da distribuire meglio la tossina a livello muscolare.
Siti di iniezione della tossina botulinica nel muscolo massetere Iniezione di tossina botulinica nel muscolo temporale
Il trattamento può essere ripetuto dopo 4-6 mesi a seconda della ripresa dell’attività muscolare.
Gli effetti indesiderati sono rarissimi e di modesta entità: paralisi muscolari non desiderate di piccoli muscoli adiacenti; indolenzimento dopo le iniezioni; stanchezza e fatica muscolare durante la masticazione.